Maestro internazionale della fotografia contemporanea da oltre cinquant’anni, autore di scatti memorabili dalla grande potenza espressiva, capaci di documentare conflitti, culture, tradizioni e contraddizioni, mettendo spesso al centro la persona, come dimostra il celebre ritratto della ragazza afghana, Steve McCurry arriva a Torino per il ciclo “Aspettando il Salone“, con il nuovo volume fotografico “Devotion. Amore e spiritualità“, edito da Mondadori Electa.
Il grande fotografo, dialogherà con il giornalista e scrittore Maurizio Crosetti, incontrerà il pubblico mercoledì 24 gennaio alle 18 alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Torino.
McCurry racconterà il progetto fotografico Devotion, che attraverso oltre 100 immagini (di cui 75 inedite) indaga sulle declinazioni che la devozione assume in diverse aree del mondo: l’amore, la passione, la dedizione all’altro, la lealtà, il sacrificio, l’impegno. Attraverso i ritratti di monaci buddisti, artigiani, bambini intenti a studiare, madri dedite ad assistere i figli, anziani che si supportano a vicenda o di un padre accanto al figlio sdraiato nel letto di un ospedale, McCurry offre al lettore una riflessione intima su come ogni individuo possa dedicare tutto se stesso agli altri o alla fede religiosa.
“Aspettando il Salone” è il percorso di avvicinamento all’appuntamento primaverile con il Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio 2024, che durante il corso dell’anno fa incontrare autrici e autori con la comunità di lettrici e lettori, per dialogare e confrontarsi insieme sui tanti temi di discussione che i libri suscitano.
L’appuntamento è realizzato dal Salone del Libro grazie alla collaborazione con Mondadori Electa e Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo.
(Fonte: Adnkronos e ANSA)