eruption crichton patterson

Eruption, il libro catastrofico di Crichton uscirà postumo e completato

Un manoscritto parzialmente finito di Michael Crichton, autore del bestseller “Jurassic Park” e di tanti altri successi mondiali, morto nel 2008, è stato completato dallo scrittore statunitense James Patterson, considerato uno dei più importanti autori di thriller.

Il libro firmato a quattro mani uscirà nel prossimo giugno nei paesi di lingua inglese con il titolo “Eruption“: racconta l’eruzione di un vulcano hawaiano che minaccia di far esplodere una scorta segreta di armi chimiche che potrebbe distruggere il mondo. Il romanzo è basato sul “progetto di passione” incompiuto di Crichton, che la moglie ha scoperto dopo la sua morte e ha chiesto a Patterson di completare.

Patterson e Crichton hanno totalizzato vendite globali superiori a 675 milioni di libri e pertanto si prevede un’altissima tiratura per “Eruption” che negli Stati Uniti e in Canada sarà pubblicato da Little, Brown and Company (marchio che fa parte di Hachette Book Group), mentre nel Regno Unito e nei paesi del Commonwealth sarà edito da Century.

Crichton aveva terminato le sue ricerche e iniziato a scrivere il romanzo poco prima della sua scomparsa. Nonostante parlasse raramente del suo lavoro, anche con i familiari e gli amici più stretti, faceva spesso riferimento a quello che la vedova, Sherri Crichton, ha definito il suo “progetto di passione”.

La moglie si è imbattuta nel manoscritto incompiuto nell’archivio del marito. Per diversi anni ha preso in considerazione possibili collaboratori per completare il romanzo, ma non riusciva a trovare lo scrittore giusto, finché non ha incontrato James Patterson.

Patterson ha dichiarato: “Sono un grande fan di Michael Crichton, quindi ho colto al volo l’opportunità di completare il romanzo che aveva iniziato, ‘Eruption‘. Il concept è eccezionale: un vulcano sta per distruggere l’isola di Hawaii. Ma qualcosa di ancora peggiore, molto peggiore, accadrà anche all’isola. Come potevo resistere a questa premessa? Beh, ovviamente non l’ho fatto”.

Il romanzo segue le collaborazioni di alto profilo di Patterson con Dolly Parton e l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. Patterson è noto come autore di thriller per le serie di Alex Cross, Le donne del club omicidi, Maximum Ride, Michael Bennett, Daniel X, Witch & Wizar.

(Fonte: Adnkronos)

Pubblicato in Notizie culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *