maria-callas-annarita-briganti-copertina-web

‘Maria Callas. La diva umana’ l’ultimo libro di Annarita Briganti

Nata a New York nel dicembre del 1923, a cen­to anni dalla nascita Maria Callas viene profonda­mente e amorevolmente raccontata da Annarita Briganti, che in questo libro ‘Maria Callas. La diva umana’ (Cairo) uscito pochi giorni fa, lo scorso 17 novembre, ne ricostruisce la vera vita. Parlano i testimoni, i pochi che l’hanno davve­ro vissuta, in questo saggio (che è al tempo stesso una biografia, un’inchiesta e un reportage) frutto di documenti inediti, studi, interviste e ricerche sul campo dell’autrice.

Maria Callas la diva umana

C’è Callas prima del successo, tra l’America e la Grecia, gli anni d’oro in Italia, a Milano e in giro per il mondo, gli anni difficili nelle prigioni dorate che si costruiva intorno e l’eredità artistica che ci ha la­sciato. C’è Callas che sul palco non ha paura di niente e che non permette a nessuno di maltrattarla. E c’è Maria, sopravvissuta alla Seconda guerra mondiale, senza niente a parte il suo immenso talento, che spo­sa un uomo molto più grande di lei, Giovanni Battista Meneghini, e che più tardi ha un colpo di fulmine per Aristotele Onassis, ritrovandosi a lottare per il divorzio quando in Italia ancora non era permesso.

Parte di un progetto dell’autrice su Maria Callas, in La Diva umana troviamo materiali inediti su di lei e numerose interviste a, tra gli altri, Giovanna Lo­mazzi, Ferruccio Mezzadri, Nadia Stancioff, Ilario Tamassia e Pippo Zeffirelli. Sono citati ampi passaggi delle lettere di Meneghini, della sua famiglia e dei suoi amici (da Pier Paolo Pasolini a Luchino Viscon­ti). Sullo sfondo, il rapporto irrisolto con la figura materna che ne ha condizionato l’esistenza, la vita pubblica e privata.

Cercava una famiglia, voleva essere moglie e madre: in queste pagine ci sono i suoi amori, il suo desiderio di maternità, c’è la sua umanità che la ren­deva grande come artista, fino ad arrivare in Avenue Georges Mandel, dov’è morta nel 1977, e al Cimitero di Père-Lachaise a Parigi.


L’autrice Annarita Briganti

Annarita Briganti è giornalista e scrittrice. Collabo­ra da molti anni a Repubblica, Robinson e alle altre testate del Gruppo GEDI e a Donna Moderna. In tele­visione partecipa, in particolare, ai talk di Mediaset. Per Cairo ha pubblicato i romanzi Non chiedermi come sei nata (2014), L’amore è una favola (2015) e Quello che non sappiamo (2018) e i saggi Alda Merini. L’eroina del caos (2019), Coco Chanel. Una donna del nostro tempo (2021) e Gae Aulenti. Riflessioni e pen­sieri sull’Architetto Geniale (2022), premiati e prota­gonisti di tour in Italia e all’estero.
Nel 2024 sarà il suo decennale da scrittrice pubblicata. Combatte la violenza contro le donne e ogni forma di discrimina­zione e di sopraffazione. Ama l’arte e la vita.

maria-callas-annarita-briganti-copertina-web
Titolo: Maria Callas La diva umana
Editore: Cairo
Prezzo di copertina: 16,50 euro
Pagine: 224
Anno: 2023

Pubblicato in Novità in libreria, Senza categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *