Diceva-Leopardi-Marco-Ferri-copertina-web

Diceva Leopardi. Una lettura delle ‘Operette morali’, l’ultimo libro di Marco Ferri

L’ultimo libro del poeta e scrittore Marco Ferri Diceva Leopardi. Una lettura delle ‘Operette morali‘ è stato pubblicato dalla casa editrice Pequod nel luglio 2023.

Dove ci porta la lettura

Vivere in simbiosi con un libro, per qualche tempo, conversare con l’autore.
Messaggi che ci raggiungono dal passato. La lettura può essere divergente ma è comunque una ricerca di umori sotterranei, e si nutre di questi. Attiva similitudini, ricordi, ragionamenti, fantasie apocalittiche, derive secondarie, innesta altri racconti o trova un proprio pensiero.

Le Operette morali sono un catalizzatore straordinario, quasi duecento anni dopo. La domanda fondamentale di Leopardi è dentro ognuno di noi. Dunque questo non è un libro filologicamente corretto, o forse sì. Un diario di lettura, e un invito a leggere senza pregiudizi.


Diceva-Leopardi-Marco-Ferri-copertina-webScheda libro

Titolo: Diceva Leopardi. Una lettura delle ‘Operette morali’

Autore: Marco Ferri

Editore: Pequod

Anno 2023

Pagine: 138


L’autore Marco Ferri

Marco Ferri, nato a Fano nel 1950, è stato direttore della biblioteca Federiciana di Fano e docente di materie bibliotecarie all’Università di Urbino. Dal 1988 al 1998, insieme a Gabriele Ghiandoni ed Ercole Bellucci ha diretto l’almanacco di letteratura «Cartolaria». Ha pubblicato le raccolte di versi: Prove e variazioni (Fortuna,1986); L’apparenza necessaria (Flaminia,1990); Nero il bianco (Stamperia dell’arancio, 1994); Dove guardi (Pequod, 2001); Discorsi in cucina (Aragno, 2007); la plaquette Corpus (l’Obliquo, 2008) ed Esercizi spirituali per cosmonauti (Di Felice Edizioni, 2013). Nel 2002 ha vinto il premio Carlo Bo per la poesia. Ha tradotto: L’invito di Claude Simon (l’Obliquo,1993); I miserabili di Victor Hugo (Frassinelli,1997); Per un’arte poetica di Raymond Queneau, in collaborazione con Silvia Ferri (l’Obliquo, 2012).
Di recente ha pubblicato ‘La tartaruga di stoffa‘ (Pequod, 2021) e ‘Com’è passato il tempo. Poesie 1980 – 2020‘ (Marcos y Marcos, 2022). Altre notizie sull’autore sul sito www.ferripoetry.com. Collabora con la redazione del Cappuccino delle Cinque.

Pubblicato in Novità in libreria, Senza categoria e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *