Serafini leggere giorno per giorno

‘Leggere, giorno per giorno’ il saggio di Frank Serafini e Suzette Serafini-Youngs

Come si diventa lettori e lettrici “a vita e per la vita”?

Quale parte ogni docente può e deve assumere in questo percorso di crescita e di costruzione di una identità lettrice?
Il saggio di Frank Serafini, tradotto per la prima volta in italiano, fornisce alcune preziose risposte, assieme alla condivisione di un percorso lungo un anno e a una metodologia efficace.
Leggere, giorno per giorno è un appassionato e appassionante manifesto sull’educazione alla lettura, ricco di indicazioni operative e di approfondimenti, completato dalle “finestre sul laboratorio” di lettura e scrittura curate da Suzette Serafini-Youngs.
Uno strumento efficace, rivolto soprattutto a docenti ed educatori, per crescere lettrici e lettori consapevoli, informati e in grado di dare un contributo alla costruzione di una società democratica.

Serafini firma un manuale ricco di indicazioni operative e di approfondimenti, nel quale l’esperienza del laboratorio di lettura viene declinata nel corso di un intero anno scolastico, e completata con alcune “finestre sul laboratorio” di lettura e scrittura curate da Suzette Serafini-Youngs. La passione per l’insegnamento e l’amore per la letteratura giovanile si coniugano in questa opera poderosa e preziosa, che mette al centro i lettori e le lettrici, coinvolti in un processo attivo di lettura e di interpretazione dei testi.

La struttura

Suddiviso in dieci capitoli, corrispondenti indicativamente a un intero anno scolastico, il saggio contiene descrizioni dettagliate delle attività fondamentali che sono alla base del laboratorio di lettura, esempi di valutazione utili per imparare a conoscere gli studenti – lettori e collegamenti con il laboratorio di scrittura. Fanno da solida base a questa esplorazione i fondamenti teorici della didattica di Frank Serafini, spiegati con chiarezza all’inizio del volume. Creare un ambiente di lettura ricco di testi di letteratura giovanile di buona qualità o leggere ad alta voce, spiega l’autore, è solo un (buon) punto di partenza per mettere in pratica un approccio laboratoriale all’insegnamento della lettura. L’obiettivo principale di questa pratica, per usare le sue parole, è creare significato quando leggiamo, ovvero “supportare i lettori nella costruzione del significato nelle transazioni con i testi” per arrivare a creare una comunità di lettori e lettrici.

La lettura come processo per costruire la democrazia

Nel saggio Leggere, giorno per giorno Serafini si pone sempre con un profondo rispetto e grande attenzione nei confronti dell’autonomia del docente, restando sul confine sottile tra il descrivere quello che ha personalmente sperimentato durante un intero anno scolastico e il prescrivere quello che gli insegnanti dovrebbero o potrebbero fare. L’obiettivo, sicuramente ambizioso, è quello di generare lettori consapevoli, membri attivi di una “cittadinanza informata” (definizione di Thomas Jefferson). Serafini non smette mai di ricordare che insegnare a leggere in modo critico e consapevole si declina, in classe, con percorsi profondamente personali. E che il modello, ovvero la sua esperienza, è quindi solo una traccia, un canovaccio per costruire il proprio singolare percorso. Non di meno, in modo generoso e pragmatico, sottolinea l’importanza di migliorare costantemente la qualità dell’insegnamento e fornisce spunti per “alzare la qualità delle discussioni in classe” e “sfidare gli studenti a fare collegamenti profondi, non superficiali, e a porre domande ai testi meritevoli di approfondimento (…) per approfondire la nostra comprensione dei testi che leggiamo, il nostro posto nella società e la nostra esperienza di esseri umani”.

Prefazione firmata da Jenny Poletti Riz

A ribadire l’importanza di questo saggio è la docente e formatrice Jenny Poletti Riz, che firma la prefazione: “Serafini non aspira a dare precetti, ma è generoso di indicazioni: in questo viaggio che si dipana lungo il calendario scolastico (senza dimenticare le vacanze), ci presenta la sua idea di laboratorio di lettura e ci mostra come organizzarlo mese per mese nel contesto della classe. E fa molto di più: rivela ciò che sostiene le azioni, descrive la cornice di senso, la base teorica, i suoi ideali, i traguardi che intende raggiungere, e rende visibile il suo pensiero, le motivazioni dietro le sue scelte. Tutto ciò ha un valore inestimabile perché ci offre la sua guida come un vero maestro: accompagna, spiega, ci mostra mentre fa e non si limita a dire a noi cosa fare. In questo libro troverete il cosa, il come e il perché e un invito a cercare la vostra strada, prendendo spunto da chi scrive”.

L’autore

Frank Serafini è professore di alfabetizzazione e letteratura per l’infanzia alla Arizona State University. Insegnante di scuola primaria e consulente educativo, ha pubblicato numerosi saggi dedicati alla lettura e all’educazione alla lettura. Svolge un’intensa attività di formazione sulla letteratura giovanile e sul laboratorio di lettura e di scrittura. È anche autore di libri illustrati per l’infanzia, come la serie Looking Closely, per la quale ha ottenuto il prestigioso International Reading Association Teacher’s Choice Award.

L’autrice

Suzette Serafini-Youngs insegna educazione alla lettura e letteratura per l’infanzia alla School of Teacher Education dell’University of Northern Colorado. Nel corso della sua carriera, ha lavorato anche in classi multietà in Arizona, Colorado e Nevada. Ha firmato, con Frank Serafini, diversi saggi su come crescere lettori e lettrici con il laboratorio di lettura e scrittura, e conduce seminari negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

 

Scritto da: Frank Serafini e Suzette Serafini-Youngs
Traduzione: Rita Colombo, Valeria Cassino
Prefazione: Jenny Poletti Riz
Illustrazione e grafica di copertina: Massimo Pastore
Collana: Perleggere – Saggistica
Editore: Equilibri
Pagine: 328
Formato: 17×24 cm, brossura
Prezzo: 25,00 €
In libreria dal 16 aprile

Pubblicato in Novità in libreria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *