Una-famiglia-moderna-Helga-Flatland-orizzontale-web

Autopsia famigliare senza anestesia: ‘Una Famiglia Moderna’ di Helga Flatland

Tolstoj nel celebre incipit di quel capolavoro che è Anna Karenina sosteneva che “Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”. Un’affermazione più che veritiera e che inquadra perfettamente anche Una Famiglia Moderna, il romanzo di Helga Flatland pubblicato da Fazi Editore nel luglio del 2022.

Flatland è un’autrice poliedrica attiva su più fronti, dalla letteratura per l’infanzia alla prosa per gli adulti ed è stata da molti considerata come una delle scrittrici norvegesi più promettenti del nostro tempo. Non è difficile capirne il perché. La sua prosa è schietta, senza troppi fronzoli, ma è in grado di produrre una vera e propria autopsia di un’intera famiglia, e lo fa senza anestesia.

Un romanzo psicologico?

Una Famiglia Moderna racconta le vicende personali dei tre rampolli di una famiglia norvegese Liv, Ellen e Hakon che, nel bel mezzo di una vacanza in Italia per festeggiare il settantesimo compleanno del loro padre, si trovano ad affrontare una notizia sconvolgente: i loro genitori si stanno separando. Liv, Ellen e Hakon sono ormai adulti indipendenti: Liv è sposata e madre di tre figli, Ellen ha un importante impiego nelle pubbliche relazioni e sta finalmente vivendo una relazione apparentemente perfetta e appagante, Hakon, poi, a lungo visto come il “piccolino” della famiglia, è diventato un giovane arguto e dalle idee progressiste con un forte senso di emancipazione. Eppure, la notizia dell’imminente divorzio dei loro genitori fa crollare ogni certezza, ogni punto fermo di ognuno dei tre protagonisti. Flatland è in grado di condurre, partendo da queste premesse, un’analisi psicologica degna di un professionista del settore.

Una famiglia moderna: le tematiche rilevanti

Definire Una Famiglia Moderna un romanzo psicologico forse è un po’ azzardato, ma è impossibile non apprezzare la minuziosità e, al contempo, la semplicità con cui l’autrice mette in luce il progressivo decadimento e la successiva ripresa dei personaggi. Le tematiche affrontate sono molteplici e oltremodo attuali: dalle manie di controllo, alla riflessione sull’impatto dell’autorità genitoriale sulla crescita dei figli, passando poi dal grande tema dell’infertilità e delle difficoltà del rapportarsi con le aspettative e le pressioni sociali. Molto interessante anche il velato discorso sulla percezione di sé e di quella che effettivamente hanno gli altri di noi: Flatland, infatti, fa parlare i suoi personaggi in prima persona, come in un diario, alternando così le voci dei tre protagonisti.

Maschere quotidiane

Questo ci permette di riflettere su quanto della nostra vera essenza riusciamo davvero a trasmettere non solo al prossimo in generale, ma anche a chi ci sta vicino e che dovrebbe conoscerci meglio di chiunque altro. Ecco che, allora, la solida sorella maggiore Liv diventa in un attimo la più fragile, la bella Ellen è vittima del classico stereotipo che riguarda i figli di mezzo e il giovane Hakon – pur avendo a disposizione un unico, non che finale capitolo del romanzo – non è così progressista come dice di essere. La teoria delle maschere di Pirandello e di Goffman, ci riguarda ancora tutti da vicino.

Conclusione

Sono tante le ragioni per cui Una Famiglia Moderna dovrebbe fare capolino senza indugio nelle nostre librerie e sui nostri comodini. La più importante sicuramente è che è un romanzo che innesca inevitabilmente una moltitudine di domande a cui non dobbiamo necessariamente dare una risposta, ma che ci sono sicuramente utili per migliorare il rapporto con noi stessi, in primo luogo, ma anche e soprattutto con le persone a cui teniamo di più.

Una seconda motivazione la possiamo trovare proprio nel titolo, in quel “moderna” che racchiude un po’ il senso del romanzo: è impossibile, infatti, non riconoscersi in alcune vicende o problematiche affrontate dai protagonisti. Il che potrebbe rendere Una Famiglia Moderna un romanzo, forse, un po’ scomodo. Un po’ come quando si deve prendere lo sciroppo per la tosse: un sapore orrendo, ma che porta poi a un miglioramento notevole. Flatland, allora, potrebbe davvero essere lo sciroppo che attendiamo tutti da tempo.


Una-famiglia-moderna-Helga-Flatland-copertina-webok
Scheda libro

Titolo: Una Famiglia Moderna

Titolo originale: En moderne familie

Autore: Helga Flatland

Prima Edizione: 2018 (Norvegia) – 2022 (Italia)

Editore: Fazi Editore

Anno: 2022

Traduzione: Alessandro Storti


Pubblicato in Narrativa e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *