Ling-Zhang_Rondine-vento-stella

Rondine, vento, stella, l’ultimo romanzo di Zhang Ling

Rondine, vento, stella, ultimo romanzo di Zhang Ling, racconta di una promessa infranta dalla guerra. Un’attesa di oltre settant’anni. La straordinaria storia di una donna raccontata attraverso gli occhi di tre uomini che hanno forgiato il suo destino. In libreria dal 7 febbraio 2023 edito da Nord.

Tre vite, un solo legame

Quando l’imperatore Hirohito annuncia alla radio la resa del Giappone, in un luogo sperduto nel cuore della Cina, tre uomini esultano, anche se ciò significa che non si rivedranno mai più: il giorno dopo, infatti, il reverendo Billy, medico da campo delle forze alleate, tornerà in Canada; il sergente Ian Ferguson negli Stati Uniti; mentre il soldato semplice Liu Zhaohu resterà lì, a cercare di rimettere insieme i cocci di un Paese che presto scivolerà nella guerra civile. Eppure, settant’anni dopo, in quello stesso luogo, i loro spiriti si riuniscono un’ultima volta, per ricordare la donna che ha forgiato il loro destino e che piano piano emerge dai loro racconti.

Una bussola per tre distinti cammini

Per Liu Zhaohu, Ah Yan è l’amica d’infanzia cui insegnava a leggere di nascosto, nonostante il divieto del padre di lei, che considerava inutile istruire le femmine; è la ragazza fiera che ha sfidato l’esercito per salvarlo dalla prigionia. Per il reverendo Billy, è la figlia che non ha mai avuto, la giovane che ha trovato in fin di vita dopo che i giapponesi hanno devastato il suo villaggio, portandole via l’innocenza e l’onore; ma è anche la donna risoluta che ha voluto imparare da lui il mestiere d’infermiera e levatrice, per non dover dipendere mai da nessuno. Per Ian Ferguson, è semplicemente la sua anima gemella, nonché il suo più grande rimpianto. Sebbene la vita li abbia portati lungo strade diversissime, per tutti e tre Ah Yan è rimasta la bussola che ha guidato il cammino, ed è a lei che ora fanno di nuovo ritorno. Perché ciò che li lega è più forte del tempo, della distanza, perfino della morte stessa. Ed è l’amore.


Ling-Zhang_Rondine-vento-stellaScheda Libro

Titolo: Rondine, vento, stella

Autore: Zhang Ling

Prezzo: € 19.00

Pagine: 352

Editore: Nord

Data di uscita: 7 febbraio 2023


Zhang Ling è nata in Cina e si è trasferita in Canada nel 1986. Ha lavorato per diversi anni come audiometrista, coltivando contemporaneamente la sua passione per la narrativa. Ha scritto molti romanzi in lingua cinese, che hanno avuto uno straordinario successo in patria e le sono valsi numerosi premi.

Posted in Novità in libreria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *