Si apre giovedì 28 settembre la XXI edizione del Pisa Book Festival (sito), il salone dell’editoria indipendente che fino al primo ottobre si svolge agli Arsenali Repubblicani di Pisa. Lo inaugura alle 16.30 il presidente della Regione Eugenio Giani. Insieme a lui, il sindaco di Pisa, Michele Conti, la direttrice del Festival Lucia Della Porta, Stefano Del Corso, presidente della Fondazione Pisa, Andrea Camilli, direttore del Museo delle Navi Antiche, Pierluigi Nieri, direttore del Museo di Palazzo Reale e Filippo Bedini, assessore alla cultura del Comune di Pisa.
Seguirà alle 17, all’Auditorium del Museo delle Navi Antiche, il discorso inaugurale del presidente Giani su “Pisa e i Medici”.
Quest’anno il Pisa Book Festival, un’edizione che apre una collaborazione importante tra il Festival e Regione Toscana, è dedicato “alle donne, tutte: le donne iraniane che lottano e le donne ucraine che resistono – recita la locandina della manifestazione – le donne che sognano e le donne che ricordano, le sorelle, le figlie, le madri, le donne che scrivono e le donne che leggono, le donne poeta e, naturalmente, le coraggiose donne editrici“.