Lily-Bailey_La-maglietta-rossa-di-Ben

La maglietta rossa di Ben, l’esordio di Lily Bailey

La maglietta rossa di Ben, esordio della giornalista e scrittrice Lily Bailey. Edito da Garzanti e in libreria dal 31 gennaio, La maglietta rossa di Ben è un libro per ragazzi in cui si parla dell’importanza della salute mentale. Perché chi vede il mondo con occhi diversi è capace di arricchire gli altri.

Affrontare il cambiamento

Uno, due, tre, quattro. Ben conta lentamente, muovendo lo sguardo tra i corridoi in cui si affollano gli studenti. Sta cercando quattro oggetti del suo colore preferito, il giallo. È il modo che ha inventato per tenere a bada l’ansia che lo assale quando c’è un cambiamento. E adesso ne sta affrontando uno gigante: una nuova scuola con nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuovi orari. Deve cavarsela da solo, perché i suoi genitori litigano sempre e suo fratello Kyle sembra dimenticarsi di lui appena varca la porta. Però per Ben non è semplice gestire come si sente.

La maglietta rossa di Ben: un colore un significato

Dinesh, il suo terapeuta, lo rassicura che va bene trovare sollievo in piccoli rituali, succede a chi, come lui, ha disturbi ossessivo-compulsivi. E Ben ha fatto pace con i suoi rigidi schemi, ma gli sembra che i suoi compagni non lo capiscano. Perciò lui si fida dei colori. Ognuno di loro ha un significato: il giallo la gioia, il nero il potere, il blu la tristezza e poi c’è quello che detesta, il rosso la rabbia. È grazie a loro che ha fatto amicizia con April, una ragazzina tutta pepe che sembra capirlo più della sua famiglia. Ma ogni trasformazione è una sfida per Ben. Quando April avrà bisogno del suo aiuto, riuscirà a uscire dai suoi schemi?


Lily-Bailey_La-maglietta-rossa-di-BenScheda Libro

Titolo: La maglietta rossa di Ben

Autore: Lily Bailey

Prezzo: € 14.00

Pagine: 400

Editore: Garzanti

Data di uscita: 31 gennaio 2023


Lily Bailey è scrittrice e giornalista. Fin da bambina ha sofferto di disturbi ossessivi-compulsivi, ma ha sempre tenuto privata la propria condizione finché una diffusa percezione errata della malattia non l’ha spinta a impegnarsi attivamente per creare una migliore consapevolezza e comprensione di questi disturbi. Oggi vive a Londra con il suo cane, Rocky. La maglietta rossa di Ben è il suo romanzo d’esordio.

Pubblicato in Novità in libreria e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *