Premio Laura Orvieto

Il Premio Laura Orvieto per ragazzi a Matticchio e Sarfatti

Franco Matticchio con “Bambini Nascosti” (Vànvere 2023) per la sezione 6 -11 anni e Anna Sarfatti con “Il nido del tempo” (Giunti 2023) nella sezione 12-15 anni sono i vincitori dell’edizione 2021-2023 del Premio di Letteratura per Ragazzi ‘Laura Orvieto’.

A consegnare i premi,  nella cerimonia aòl’Altana di Palazzo Strozzi, sono stati i componenti della giuria, presieduta da Agata Diakoviez (consulente libraria) e composta da Teresa Porcella (autrice, editor), Silvia Serra (Ibby International Board on Books for Young People Italia), Maria Novella Todaro e Matteo Biagi (insegnanti).

Bambini Nascosti“, sottolinea la giuria, è “un libro per giocare a nascondino scoprendo in ogni pagina i bambini di Franco Matticchio nascosti tra i rami degli alberi, dietro le porte, sotto i cuscini, negli armadi e altrove. Tanti bambini dai nomi evocativi che si celano con imprevedibili travestimenti o in improbabili luoghi“.

Il nido del tempo” di Anna Sarfatti è “una storia vera, intima e universale al tempo stesso, che ripercorre con ostinata grazia una delle pagine più nere della storia: la shoah e i suoi esuli. Un ricordo d’amore capace di attraversare il tempo, un gioco di infanzia che diventa, che resta, esso stesso infanzia“. Il libro è ispirato alle vicende della sua famiglia, vittima delle leggi razziali durante il regime fascista.

Il Premio Laura Orvieto è nato per riscoprire la scrittrice per ragazzi su iniziativa del Gabinetto Scientifico e letterario G.P. Vieusseux di Firenze, che conserva l’archivio dell’autrice nota per il libro “Storie della Storia del mondo”. Ideato nel 1953, anno della morte della scrittrice, il Premio letterario è legato alla valorizzazione della letteratura per ragazzi.

Da sempre il Premio ha avuto giurie eccellenti – vi figurano Gianni Rodari e Diego Valeri, Gianna Manzini e Geno Pampaloni – e ha esercitato una forte attrazione editoriale intorno ai suoi vincitori.
Dedicato a testi editi, è diviso in due sezioni: un’opera destinata ai bambini tra i 6 e gli 11 anni e un’opera per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni. L’iniziativa ha avuto anche quest’anno un grande successo, con più di 150 proposte inviate dagli editori.

 

(Fonte: Pam/Adnkronos)

Pubblicato in Notizie culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *