Buon compleanno Svevo Italo Svevo

Buon compleanno Svevo, al via il festival di Trieste

Buon compleanno Svevo! È il Comune di Trieste ad augurarlo, insieme a un team di istituzioni culturali della città. Nel 2023 che segna i cent’anni de La coscienza di Zeno, si farà grande festa il 19 dicembre, data di nascita di Aron Hector Schmitz: per tutti oggi Italo Svevo.

E la festa per Svevo a Trieste si trasformerà in un piccolo festival, un cartellone che dal 18 al 22 dicembre propone presentazioni editoriali, spettacoli, concerti e anche il convegno internazionale I mondi di Zeno, dal 19 al 21 dicembre, ideato e promosso dal Museo Sveviano con le Università di Trieste, Oxford, Bologna e Udine.

Presentato a Trieste, il programma, arricchito dall’opportunità di una visita preview a Lets Museo della Letteratura, è ricco di proposte a cominciare dal convegno internazionale “I mondi di Zeno”, coordinato da Riccardo Cepach responsabile del Museo Sveviano.

Fra i relatori ci saranno alcuni dei massimi esperti sveviani contemporanei come Mario Sechi, Gianfranco Alfano, Paolo Giovannetti, Claudio Gigante, Esther Schomacher, Valentino Baldi, Saskia Ziolkowski e il curatore dell’epistolario di Svevo, Simone Ticciati.

Varie le presentazioni editoriali, come i libri L’astuto imbecille e altri scritti sveviani, dell’accademico e saggista Alberto Cavaglion e La vita dell’altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale (Bompiani) di Enrico Terrinoni.
Lunedì 18 dicembre nel Museo Revoltella andrà in scena Italo Svevo genero letterario, un testo di Tullio Kezich, interpretato dall’artista Ariella Reggio, prodotto da La Contrada – Teatro Stabile di Trieste.

L’omaggio più sentito per Italo Svevo nel giorno del suo compleanno (19 dicembre) sarà l’evento di Opening preview del Museo LETS – Letteratura di Trieste, il luogo dedicato a James Joyce, Umberto Saba e, naturalmente, Italo Svevo. Venerdì 22 dicembre al Teatro Verdi di Trieste “Musica per Italo Svevo”, il maestro Enrico Calesso dirigerà l’Orchestra della Fondazione Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste, con Massino Gon pianoforte solista.

(Fonte: Ansa)

Pubblicato in Notizie culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *