Tutto-quello-che-so-sullamore-orizzontale-web

‘Tutto quello che so sull’amore’, il memoir di Dolly Alderton che parla anche alla nostra vita

Tutti ci siamo sentiti almeno una volta come Dolly Alderton, protagonista e allo stesso tempo autrice del libro.
Tutto quello che so sull’amore, la cui prima edizione è uscita nel 2021 per Rizzoli, è un memoir della scrittrice, giornalista e autrice televisiva britannica che ha spopolato a livello internazionale, non a caso ,infatti, è stato tradotto in 23 lingue e ha vinto nel 2018 il National Book Award nella categoria “biografie”. Dal romanzo è anche stata tratta una serie tv BBC che in Italia è distribuita da Sky.

Romanzo di una vita?

Dolly Alderton ci parla di sé iniziando dall’adolescenza, quando il mondo virtuale potrebbe essere
considerato importante tanto quanto quello reale. Il suo primo indirizzo email, munchkin_1_4@hotmail.com, e l’invenzione di MSN Messanger ne sono stati la prova e hanno aperto le porte al mondo maschile e delle relazioni amorose. Da qui la vita di Dolly continua in un crescendo di esperienze e relazioni interpersonali che l’autrice narra in maniera sincera e intima, dalle quali lei stessa trae insegnamenti e li condivide con i lettori. Nel corso del libro, e della sua vita, si assiste ad una progressiva crescita del personaggio attraverso l’acquisizione di maggiore consapevolezza della propria persona. “Tutto quello che so sull’amore”, dunque, è un viaggio emotivo che offre una profonda riflessione sulla complessità delle relazioni umane.

Dolly Alderton e l’universo femminile

Nonostante la mole di ragazzi che Dolly Alderton incontrerà e i sentimenti, buoni o negativi, che proverà, la cosa più importante per lei rimane la sua cerchia di amiche, la rete di sostegno che si è creata tra loro e che lei per prima farà attenzione a non spezzare. Il libro infatti risalta la solidarietà tra donne e l’empowerment reciproco che deriva da amicizie solide. Per l’autrice l’amicizia è un pilastro nella vita di una persona e rappresenta un ruolo importante nel percorso di crescita personale, come supporto nei momenti difficili e come fonte di gioia in quelli felici. Inoltre nel libro vengono esaminate le dinamiche di un rapporto d’amicizia, ad esempio gli alti e bassi che può subire e i cambiamenti nel rapporto quando si cresce e subentrano nuovi personaggi.

Non solo un libro sull’amore

‘Tutto quello che so sull’amore’ non è un libro sull’amore come ce lo immaginiamo di primo acchito, dimenticatevi la classica storia d’amore. Il libro tratta l’amore in senso ampio, esaminando le mille sfaccettature con cui si presenta: abbiamo la rassegna di gioie e dolori legati all’amore romantico, l’amore puro verso le proprie amiche, le difficoltà di amare se stessi, il modo in cui l’identità personale viene plasmata in base alle esperienze amorose, l’amore familiare.

Il tema della crescita personale è centrale in Dolly Alderton. Condividendo esperienze, errori e scelte, ragiona su come questi abbiano avuto un impatto significativo su se stessa. Ciascuna relazione amorosa o amicizia le ha lasciato qualcosa, sia in termini positivi che negativi, da cui Dolly trae insegnamenti che costituiscono dei pezzi di puzzle per una maggiore consapevolezza di sé e della vita. Infatti, a seguito di varie difficoltà e quando si ritrova nella situazione in cui non sa più chi è, l’autrice inizierà un percorso di auto-scoperta in cui cerca di comprendere chi è veramente e cosa desidera dalla vita.

La sfera mentale e psicologica ha acquisito sempre più rilievo nel corso degli ultimi anni anche a causa di maggiori stimoli disponibili a cui siamo sottoposti e alla comparsa di sfide che dobbiamo affrontare. La salute mentale quindi è importante tanto quanto quella fisica e un giusto monitoraggio di essa aiuterebbe in più ambiti della vita.
La terapia non può più essere un tabù e non è da sottovalutare.

Un libro che ti prende per mano

Dolly indossa le vesti della nostra migliore amica. Leggere il suo romanzo ti fa sentire meno sola, normale, capita. L’autrice ti prende per mano e ti porta con sé attraverso la sua vita, per nulla lineare, dimostrandoti che va bene sbagliare, perdere la strada e poi ritrovarla, in quanto nessuno è perfetto. Nella prima metà del libro viviamo con Dolly quell’irrequietudine che prova, la smania di essere presente a tutti gli eventi sociali e di trovare compagnia in ogni occasione, il problema con l’alcool e le droghe e le difficoltà con se stessa.

Dall’inizio della seconda metà Dolly Alderton ci stringe la mano e ci porta con lei in un percorso di crescita personale durante il quale la vediamo cambiare, maturare, e noi insieme con lei. Essendo più spensierata e leggera, addirittura la scrittura stessa diventa più pacata, dandoci la sensazione di una piacevole tranquillità. Lasciate che Dolly vi prenda per mano.


Tutto-quello-che-so-sullamore-Dolly-Alderton-copertina-webokScheda libro

Titolo: Everything I know about love

Titolo italiano: Tutto quello che so sull’amore

Autore: Dolly Alderton

Prima Edizione: 2021

Editore: Rizzoli

Anno: 2023

Traduzione: Veronica Raimo

Pubblicato in Narrativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *