Angeli antonio Ferrara

Angeli: una poesia di Antonio Ferrara, illustrata da Alessandra Lazzarin

L’utima uscita di Antonio Ferrara

Il famoso autore per ragazzi Antonio Ferrara e la raffinata illustratrice Alessandra Lazzarin portano in libreria un albo allo stesso tempo duro e tenero, che racconta la selvatichezza dell’infanzia. Una poesia illustrata dalle atmosfere contemporanee e sferzanti.

La poesia può essere ovunque, basta intercettare lo sguardo di uno sconosciuto, magari di un bambino seduto sul seggiolino di un bus, e vedere il mondo per un istante con i suoi occhi.
In una grande città in cui gli adulti sono presi dai loro impegni, gli occhi dei bambini sono gli unici capaci di fermarsi, di accorgersi dei dettagli e di vedere.

La poesia incontra l’illustrazione

Il testo di Ferrara, conciso e potente, è scandito dal ritmo delle illustrazioni di Lazzarin, caratterizzate da un segno fresco ed evocativo.
L’illustratrice lascia spazio alla propria personale chiave interpretativa e fin dalla copertina, gli angeli-bambini puntano lo sguardo dritto negli occhi di chi li guarda, bucando la pagina con la loro espressività.
Le pennellate rapide e precise dell’illustratrice li ritraggono in un contesto contemporaneo quasi decadente.

L’autore

Antonio Ferrara è uno tra gli autori più  conosciuti in Italia, spaziando dai romanzi per bambini agli albi illustrati.  È scrittore, illustratore e formatore e ha ricevuto, nell’arco della sua carriera, diversi premi e riconoscimenti, come il Premio Andersen nel 2012 per il Miglior libro 15 + con Ero cattivo (Edizioni San Paolo) e nel 2015 come illustratore per il libro Io sono così (Settenove). Ha pubblicato con molte case editrici tra cui: Mondadori, Rizzoli, Salani, Il Castoro, Feltrinelli, San Paolo, Einaudi Ragazzi, Interlinea, Condè Nast, Fatatrac, Artebambini. Tiene laboratori di scrittura creativa presso scuole, biblioteche, librerie, carceri, ospedali e associazioni culturali e ha  ideato un laboratorio collegato al libro, dal titolo Condominio Poesia, con il quale porterà l’albo illustrato in giro per l’Italia.

L’illustratrice

Alessandra Lazzarin dice di sé: “Disegnare è il mio modo personale di conoscere il mondo e di trattare tutto ciò che mi passa per la testa. Uso il disegno per pensare, così come i buddisti usano il canto nelle cerimonie”. Illustratrice, pittrice e architetto, Lazzarin, quando non illustra, dipinge o lo insegna ad altri perché sa che l’arte si nasconde nelle persone e che occorre imparare per darle espressione. Il suo albo illustrato d’esordio è stato Grilli e rane, scritto da Barbara Ferraro (edizioni corsare). Ha scritto e illustrato Un gioco da ragazze (orecchio acerbo). Sue sono le illustrazioni di Esplorazione, di Carola Susani (orecchio acerbo) e di Ester la bella, di Lia Levi (Giulio Perrone Editore, collana curata da Nadia Terranova).

 

Autore: Antonio Ferrara
Illustratrice: Alessandra Lazzarin
Pagine: 28
Formato: 21×28 cm
Prezzo di copertina: 18,00 euro
Dai 4 anni in su
Casa editrice: Edizioni corsare

Pubblicato in Novità in libreria e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *