Jane Austen libro asta

All’asta uno dei 20 libri posseduti da Jane Austen

Una copia estremamente rara di “Curiosities of Literature” di Isaac D’Israeli, appartenuta alla scrittrice inglese Jane Austen (1775-1817) e con le sue annotazioni autografe, sarà messa all’asta giovedì 8 dicembre a New York da Sotheby’s con una stima tra i 100.000 e i 150.000 dollari.

Si tratta di una recente scoperta di uno dei pochi volumi che fecero parte della biblioteca privata della Austen. L’esemplare sarà messo in vendita insieme a una serie completa di prime edizioni di tutte le opere pubblicate dalla Austen: “Ragione e sentimento”, “Orgoglio e pregiudizio”, “Mansfield Park”, “Emma”, “L’abbazia di Northanger” e “Persuasione”.

Il libro dello scrittore britannico, padre del primo ministro Benjamin Disraeli, contiene aneddoti e osservazioni sulla storia e sulla letteratura. Molte delle sezioni, che si ritiene siano state sottolineate dalla Austen, si riferiscono ai temi dei suoi romanzi.

Il volume è un “notevole pezzo di storia che fa luce sulle preoccupazioni dell’autrice come lettrice e sul suo processo come scrittrice” ha dichiarato Kalika Sands, specialista di manoscritti e libri di Sotheby’s.

La copia “rappresenta un’importante riscoperta e la sua apparizione all’asta è un’occasione incredibilmente speciale”. Si ritiene che siano circa 20 i libri di cui si sa che la Austen era in possesso. Il volume di D’Israeli è di proprietà privata dagli anni ’40 del Novecento, quindi questa è la prima volta che la copia e le annotazioni sono state viste pubblicamente.

La copia presenta la firma della Austen e sottolineature a matita in sezioni come “On the Fair-Sex Having No Souls“, “The Absent Man, Grotius“, “On the Adjective ‘Pretty‘”, “Astrology“, “English Ladies and Spanish Monks“.

 

(Fonte: Adnkronos)

Pubblicato in Notizie culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *