Giulietta e na zoccola forever

Giulietta è ’na zoccola, 50 anni di storia del calcio e del costume italiano

Cinquant’anni di storia del calcio e del costume italiano in oltre 2100 striscioni, per la gran parte totalmente inediti, raccolti in un libro che è insieme un compendio di comicità popolare e un saggio storico-sociologico tutto da ridere. A vent’anni esatti dalla prima – clamorosa – comparsa, torna “Giulietta è ‘na zoccola FOREVER” accompagnata dal suo cantore Cristiano Militello, riconosciuto sacerdote del culto dello sfottò calcistico, che riorganizza, integra e commenta gli striscioni più esilaranti apparsi sugli spalti degli stadi italiani in un volumone completamente nuovo, un’antologia definitiva mai così ricca e completa.

Da ABORTO LIBERO, ZECCHINI STOPPER, che nella Genova degli anni Settanta univa la battaglia per i diritti civili alla celebrazione di un difensore sampdoriano, fino a CITY STATI SFORTUNATI, scritta spray vergata sulla serranda dell’Inter club Zollino (LE), dopo la finale di Champions League 2023, passando ovviamente per lo sberleffo di gusto partenopeo-shakespeariano GIULIETTA SI ’NA ZOCCOLA dei tifosi napoletani al Bentegodi, in risposta al provocatorio VESUVIO FACCI SOGNARE dei gialloblu veronesi esposto nella partita di andata a Napoli, a metà degli anni Ottanta.
Migliaia di striscioni, ma anche cori, scritte sui muri, sfondoni giornalistici, gufate leggendarie, in un affresco di tifo, sport, storia, politica, costume e malcostume, musica, cinema, tradizioni, dipinto dalla creatività ironica e dissacrante del «dodicesimo uomo in campo».

L’Autore Cristiano Militello

Cristiano Militello (Pisa, 10 agosto 1968) è autore, cabarettista, personaggio televisivo e conduttore radiofonico. Grande appassionato di calcio, da sempre raccoglie gli striscioni più divertenti degli stadi italiani, e nel 2004 li ordina per la prima volta in un libro, il cui straordinario successo editoriale lo porta a essere inviato fuori dagli impianti per conto di Striscia la notizia.

Da allora a oggi, nella rubrica Striscia lo Striscione, assembla e commenta goliardicamente le immagini più divertenti delle curve e dei campi italiani, in un segmento che diventa tra i più seguiti del panorama televisivo nazionale. In radio, tutte le mattine su R101, conduce La banda di R101. Oltre alla saga di “Giulietta è ’na zoccola“, ha pubblicato i due bestseller “Cartelli d’Italia“.

___________

Titolo: Giulietta è ‘na zoccola FOREVER – Cinquant’anni di storia del calcio e del costume italiano

Autore: Cristiano Militello

Editore: Cairo

Collana: On – Off

Formato: brossura

Prezzo di copertina: 19,50 euro

Pagine: 512

Anno: 2023


Pubblicato in Novità in libreria e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *