diritti autore

Diritti d’autore USA: Orlando di Woolf e Lady Chatterley sono di tutti

Diritto autore: Steamboat Willie, un cortometraggio del 1928 con le prime versioni non parlanti di Topolino e Minnie, ampiamente considerato come il momento in cui casa Disney ha fatto la storia del cinema, è da oggi di tutti.

Le loro immagini sono ora disponibili al pubblico negli Stati Uniti, dopo la scadenza del copyright della Disney. Ciò significa che i creativi come i fumettisti possono ora rielaborare e utilizzare le prime versioni di Topolino e Minnie senza autorizzazione o costo. Ma la Disney ha avvertito che le versioni più moderne di Topolino sono ancora coperte da copyright.

La legge statunitense sul copyright afferma che i diritti sui personaggi possono essere mantenuti per 95 anni, dopodiché possono essere legalmente condivise, eseguite, riutilizzate, riproposte o campionate.

Non sono solo immagini quelle che si ‘liberano’ da oggi e diventano opere di pubblico dominio negli Stati Uniti. Anche libri che hanno fatto la storia della letteratura come ‘Orlando’ di Virginia Woolf; ‘L’amante di Lady Chatterley’ di DH Lawrence, la versione teatrale di Peter Pan di J.M. Barrie, l’originale in tedesco di ‘Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale’ e ‘L’Opera da Tre Soldi’ di Bertold Brecht. E’ un terremoto annuale con profonde conseguenze, perché permette non solo di leggere o visionare o ascoltare gratis su piattaforme web come quelle di Google le opere svincolate, ma anche di dar vita a nuove versioni.

Pubblicato in Notizie culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *