Raccontaci una storia

 

Questa volta sei tu a scrivere e noi a leggere. Sì, perché Il Cappuccino delle Cinque oltre ad essere un blog di recensioni di libri, da marzo diventa anche rivista letteraria e ospiterà ogni sabato un racconto.

Se hai un testo pronto nel cassetto o se hai appena abbozzato poche righe, se il racconto esiste solo nella tua testa, se ci stai rimuginando da un po’, insomma se ti piace scrivere, puoi provare a inviarci ciò che hai scritto.

Non ti assicuriamo la pubblicazione, poiché faremo una selezione accurata dei testi, scegliendo esclusivamente quelli che ci convincono davvero, che ci appassionano, che ci tengono inchiodati dalla prima all’ultima riga.

Come esamineremo il tuo racconto

Il testo sarà letto e giudicato dai redattori del Cappuccino e ciascuno esprimerà il proprio parere favorevole o contrario alla pubblicazione. Se la maggioranza sarà favorevole, il racconto sarà pubblicato sul blog e poi condiviso sui nostri social e su quelli di Scuola Passaggi.

Qualche consiglio

Non cerchiamo capolavori a tutti i costi, ma non ci dispiacerebbe trovarne uno! Proviamo a darti alcuni suggerimenti, non sei obbligato a seguirli, ma ci piacerebbe che tu conoscessi le indicazioni che ci sembrano utili per inviarci un buon lavoro da leggere.

Evita racconti banali, noi amiamo l’originalità (ma non esagerare, ci siamo capiti…). Evita accadimenti strappalacrime a tutti i costi, le trame che scopiazzano grandi romanzi, le frasi a effetto, il politicamente corretto così come la trasgressione tanto per mostrare quanto sei maledetto e borderline. Non imitare: c’è già qualcuno che ha scritto “Il vecchio e il mare, e nessuno sente il bisogno di leggere la tua personale rivisitazione.

Il racconto deve avere un inizio e una fine: non inviarci racconti a puntate o storie che continuano chissà dove.
E soprattutto cerca di scrivere bene, anche dal punto di vista della grammatica, perché gli esperimenti linguistici li farai quando sarai famoso.

Quali saranno i nostri tempi di risposta

Non aspettarti una risposta celere e ci scusiamo già ora per i tempi di attesa. Le nostre professioni hanno tutte a che fare con la scrittura, con l’editoria, la critica letteraria, il giornalismo, ma siamo qui nelle vesti di redattori volontari e dedichiamo al Cappuccino il nostro tempo libero, quindi ti preghiamo di giustificare eventuali nostri ritardi. Per farla breve: i nostri tempi di risposta vanno da un giorno a un mese.

Le 10 regole per l’invio dei racconti

  1. Il racconto deve essere inedito, mai pubblicato né su carta né sul web, se non nel tuo personale blog;
  2. Il testo dovrà essere scritto in lingua italiana e dovrà avere una lunghezza minima di 3.000 battute spazi inclusi e una lunghezza massima di 35.000 battute spazi inclusi. Ogni racconto dovrà avere un titolo;
  3. Per favore, scrivi con font a corpo 12 e interlinea doppia, altrimenti rimanderemo indietro il testo;
  4. Il file dovrà essere un .doc .docx oppure .odt (NO a pdf e altri formati) e dovrà essere salvato con questo nome: nome-cognome-titolo.doc;
  5. Alla fine del testo, scrivi la tua biografia: evita di farla più lunga del racconto stesso e limitati al massimo a 600 battute;
  6. Inviaci un solo racconto, non di più, altrimenti finiranno tutti nel cestino senza nemmeno essere letti. Inoltre, prima di inviarci un secondo racconto, attendi la nostra risposta per il primo: noi risponderemo a tutti, anche se i tempi non saranno brevissimi;
  7. Non c’è un tema, potrai scrivere, quindi, su ciò che vorrai;
  8. Non saranno erogati compensi agli autori dei racconti: qui siamo tutti volontari;
  9. I diritti e la proprietà intellettuale di tutto ciò che pubblicheremo resteranno agli autori;
  10. Il racconto dovrà essere inviati per e-mail a posta@ilcappuccinodellecinque.it con oggetto “Racconti del Cappuccino”.

Racconto, storia, romanzo breve: inviaci il tuo testo! 2023
racconto storie pubblichiamo racconti

Questa volta sei tu a scrivere e noi a leggere. Sì, perché Il Cappuccino delle Cinque ospiterà ogni domenica un racconto. Leggi il regolamento e contattaci.